Da Marconi al Web, il modo e i mezzi per trasmettere le informazioni.
Gli studenti del Majorana di Seriate e del Paleocapa di Bergamo invitano a un viaggio lungo i fili - reali e virtuali - che intessono la civiltà della comunicazione:
- Cos'è un codice
- Come viaggiano i dati
- Dai suoni ai bit
- Proteggere l'informazione (e rubarla)
Il laboratorio vuole permettere agli studenti di avvicinarsi in modo semplice e divertente ai temi, alle tecniche e ai problemi delle telecomunicazioni. Sono previsti percorsi differenziati: i visitatori più piccoli potranno giocare inventando un loro codice e verranno guidati a comprendere i concetti di informazione, di canale trasmissivo, di rumore, incontrando idee e termini ormai onnipresenti nella nostra vita: dai bit ai bytes, dalla rete alla larghezza di banda.
I più grandi potranno ripetere gli esperimenti di Marconi, comunicare attraverso la luce su una fibra ottica, sperimentare la conversione di suoni e parole in segnali digitali e infine esercitarsi ad analizzare e decifrare messaggi segreti con il calcolatore.
P.S. Per i più curiosi... THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG è la frase di senso compiuto in lingua inglese più breve possibile, in cui vengono utilizzate tutte le lettere dell’alfabeto.
Galleria di immagini THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG
- letto 21192 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF