Salta al contenuto principale

THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG

Bergamo Scienza

Da Marconi al Web, il modo e i mezzi per trasmettere le informazioni.

Gli studenti del Majorana di Seriate e del Paleocapa di Bergamo invitano a un viaggio lungo i fili - reali e virtuali - che intessono la civiltà della comunicazione:

  • Cos'è un codice
  • Come viaggiano i dati
  • Dai suoni ai bit
  • Proteggere l'informazione (e rubarla)

Il laboratorio vuole permettere agli studenti di avvicinarsi in modo semplice e divertente ai temi, alle tecniche e ai problemi delle telecomunicazioni. Sono previsti percorsi differenziati: i visitatori più piccoli potranno giocare inventando un loro codice e verranno guidati a comprendere i concetti di informazione, di canale trasmissivo, di rumore, incontrando idee e termini ormai onnipresenti nella nostra vita: dai bit ai bytes, dalla rete alla larghezza di banda.
I più grandi potranno ripetere gli esperimenti di Marconi, comunicare attraverso la luce su una fibra ottica, sperimentare la conversione di suoni e parole in segnali digitali e infine esercitarsi ad analizzare e decifrare messaggi segreti con il calcolatore.

P.S. Per i più curiosi... THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG è la frase di senso compiuto in lingua inglese più breve possibile, in cui vengono utilizzate tutte le lettere dell’alfabeto.

Galleria di immagini THE QUICK BROWN FOX JUMPS OVER THE LAZY DOG

Codice QR pagina corrente