Salta al contenuto principale

Progetto Sole

Posted in

Logo Edile Ma.Da.Si. - Sponsor del progettoDi che cosa si tratta:

Un gruppo di docenti del nostro Istituto già dallo scorso anno si è impegnato in una collaborazione con l'associazione ONLUS “Progetto Briciola”, per studiare una soluzione capace di fornire energia ad un piccolo ambulatorio medico in un villaggio dell’ Etiopia, per illuminarlo la notte e poter conservare al fresco medicinali.
I docenti dopo aver illustrato ai loro studenti la possibilità di partecipare a questo progetto, hanno costituito un gruppo di studenti provenienti da diverse classi, che hanno deciso di “regalare” una parte del loro tempo libero per questa attività. Lo scopo finale è realizzare un prototipo da inviare in Africa.

Che cosa si è fatto:

Questo progetto ha messo in moto una serie di attività necessarie per capire il problema, studiare possibili soluzioni, analizzare i prodotti del mercato, scegliere che cosa assemblare per realizzare il prototipo finale che, una volta collaudato e perfezionato, può poi essere duplicato per altre realtà.
Gli studenti (tra i venti e venticinque, provenienti da diverse classi, sia del settore Professionale che dell'Itis), in diversi gruppetti, si sono suddivisi i compiti di studio e sviluppo.
Un gruppo si è dedicato alla ricerca di informazioni, in particolare sui tipi di frigoriferi funzionanti direttamente a 12V, poiché da subito si è scelto di utilizzare come fonte energetica quella fotovoltaica.
Un secondo gruppo ha lavorato sui sistemi di illuminazione di ultima generazione, quelli a LED, realizzando prototipi di fari e lampade a LED, realizzando un rudimentale ma funzionante sistema di misurazione dell'emissione luminosa, per analizzare e confrontare la resa dei diversi fari e valutarne i consumi rispetto a lampade tradizionali.

Un terzo gruppo ha studiato i sistemi fotovoltaici, realizzando un piccolo impianto di produzione, che poi è stato presentato all'inaugurazione del primo prototipo di “capanna fotovoltaica”, corredata con illuminazione a led e, per l'occasione con un normale frigorifero alimentato tramite “inverter”.
Sono state realizzate anche due piccole installazioni fotovoltaiche: quella sul tetto della palestra ha un pannello collegato direttamente al Laboratorio di Sistemi, in cui altri studenti hanno realizzato, e stanno tuttora studiando e collaudando, una scheda “carico elettronico” che permette di analizzare le capacità produttive del pannello FV in varie condizioni di illuminazione. La seconda installazione, ben visibile nel parcheggio centrale dell'Istituto, è mobile. Denominata “girasole”, è costituita da due pannelli montati su un sistema capace di muoverli per inseguire il sole (con il contributo di un genitore, per la parte meccanica), ed è direttamente collegata al Laboratorio di Elettronica Professionale in cui, in futuro, si installerà un sistema di acquisizione dati e di controllo per il “girasole”.

Che cosa rimane da fare:

Il primo traguardo, quello di concludere l'assemblaggio del Kit “capanna fotovoltaica” da inviare in Etiopia, dovrà essere raggiunto entro il mese di dicembre. L’impianto prevede di fornire l’illuminazione a led e l’energia ad un frigorifero per la conservazione dei medicinali.

I lavori in Istituto continuano nel corrente anno scolastico per completare e perfezionare le installazioni fisse, che permetteranno agli studenti di proseguire con le sperimentazioni sul fotovoltaico.
Agli allievi del “progetto Sole” si aggiungeranno altri studenti interessati ai temi ambientali. Infatti, intendiamo utilizzare un software per calcolare l’impronta ecologica che ognuno di noi , in base alle abitudini di vita, imprime sul pianeta. Poi si lavorerà anche sull’utilizzo di sensori elettronici per la rilevazione della dispersione energetica degli edifici.
In sintesi ci muoviamo verso la formazione di futuri tecnici che sappiano operare coniugando tecnologia e salvaguardia ambientale: stiamo muovendo i primi passi di una sfida difficile ma molto importante.

Si ringrazia la ditta Edile Ma.Da.Si s.r.l. per la sponsorizzazione del progetto.

Codice QR pagina corrente