Siti di progetti realizzati dagli studenti dell'Istituto Ettore Majorana:
Lavori realizzati dagli studenti dell'indirizzo TURISMO
Rifiuta i Rifiuti - le lattine
Lavoro prodotto da un gruppo di studenti della classe 1BEE a.s. 2013/14
Scienze e tecnologie applicate
Questa nuova materia introdotta dalla riforma Gelmini nel 2010 punta all'apprendimento delle proprietà dei materiali, delle tecniche di lavorazione e dei processi di produzione per esempio per software, siti web o prodotti industriali in genere.
Lavoro svolto.
Le prime quattordici settimane abbiamo fatto informatica, usufruendo anche, grazie alla professoressa, del laboratorio. Abbiamo ripassato gli algoritmi e appreso l'uso di Notepad++ (editor), il linguaggio di formattazione html e il linguaggio di programmazione JavaScript, provando anche a fare un sito. Altre tredici settimane abbiamo lavorato sui materiali, abbiamo frequentato un corso di elettronica nel laboratorio con il professore Traina e parlato della metrologia. Nel frattempo facevamo esercitazioni in Excel, abbiamo imparato a fare un cavo UTP e abbiamo sperimentato alcuni circuiti.
Per le altre sette / otto settimane abbiamo studiato il ciclo di produzione del software, parlando della progettazione di un sito web e di alcune figure professionali relative al campo informatico.
Elaborato da Bonfadini Manuel e Cassano Ivan con la supervisione della professoressa Savoldi.
Perché vieni a scuola?
Risultati questionario relativo al gradimento scolastico ideato e somministrato dagli studenti della classe 3AEI a.s. 2009/2010 nell'ambito dell'area di progetto.
Piccoli Golem crescono
E' un progetto realizzato da Barbetta 4BEI - Gesti 5BINF - Ouboulane 5DEI - Previtali 5BINF nell'a.s. 2006/2007 ed è rivolto alle classi di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Si tratta di un laboratorio di robotica finalizzato a:
- promuovere la cultura laboratoriale nell’area scientifico-tecnologica nei due livelli scolastici della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria;
- intrecciare i reticoli concettuali, le competenze, gli obiettivi della tecnologia e quelli delle scienze in un rapporto di parallelismo, di intersezione, di prestito reciproco;
- creare scambi e quindi continuità tra saperi scientifici e tecnologici;
- utilizzare la robotica come strumento mediatore nella progettazione e realizzazione di un ambiente di insegnamento/apprendimento nel quale l’uso di materiali legati al gioco e facili da manipolare è la strada “didattica” per coniugare scienza, tecnologia e cultura umanistica, educazione e formazione, teoria e laboratorio, doveri e motivazione, studio individuale e studio cooperativo.
Codice Verde
Il progetto Codice Verde intende essere un percorso multimediale sul territorio della Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino, volto a recuperare la memoria storica, ad individuare e valorizzare nuove potenzialità di sviluppo per il futuro di questa terra, realizzato dagli studenti della classe IV ACS dell'Istituto Tecnico Commerciale "Ettore Majorana" di Sarnico a.s. 2001/2002
Modulazione di Ampiezza
Questa relazione si propone di spiegare in modo analitico la modulazione di ampiezza (AM) analizzandola, dal punto di vista teorico, nel dominio del tempo e in frequenza presentando anche le principali tecniche di trasmissione. Realizzata da Scaramucci Marco e Imperatore Luca della classe 5 ITI Elettronica a.s. 2000/2001.
La Shoah
Un ottimo lavoro di selezione e collegamento di testi e immagini che raccontano la terribile esperienza della Shoah ebraica; tuttavia, data la vastità della documentazione disponibile sul tema, si è operata una selezione che privilegiasse: i fatti e le loro cause, gli uomini, i luoghi,le testimonianze.
La destinazione ideale della presente ricerca dovrebbe essere un sito Internet ad uso scolastico, per tutti gli studenti che intendono ricordare e "vedere" quanto oggi il negazionismo invita a disconoscere e dimenticare.
Tale configurazione del lavoro consente inoltre di operare integrazioni ed aggiunte graduali, sempre nell'ottica di ricordare che non si può studiare il Novecento a prescindere dall'Olocausto.
Realizzato da Maffeis Alessandro e Longaretti Fabio della 5BEI a.s. 1999/2000
Castelli della provincia di Bergamo
Questo progetto è stato realizzato in occasione del concorso Tutti In Rete per incentivare e diffondere l'uso di Internet.
Il prodotto finale rappresenta una raccolta di informazioni storiche relative ai castelli della provincia di Bergamo, organizzate con un'architettura ipertestuale in formato HTML.
Tutto il sito è stato scritto sia in italiano sia in inglese ed è stato realizzato dagli studenti della classe 3B Elettronici a.s. 1996/1997.
- letto 19493 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF