Sabato 2 febbraio, presso l’ITE Tosi di Busto Arsizio (VA), si é tenuta la sessione conclusiva delle selezioni di Debate per individuare la scuola che rappresenterà la Lombardia alla II Edizione delle Olimpiadi nazionali che si svolgeranno a Roma dal 26 al 29 marzo 2019, con finale alla Camera dei Deputati.
A questa fase finale delle selezioni regionali hanno potuto partecipare soltanto le prime 16 squadre tra le oltre 60 che hanno preso parte alle preselezioni territoriali del 29 gennaio.
Le squadre partecipanti hanno dibattuto un tema preparato “I tesori culturali, i reperti storici e le opere d’arte dovrebbero essere restituiti ai rispettivi paesi d’origine” e un tema impromptu “I voti scolastici devono essere aboliti”.
La squadra del Majorana, composta da Giulia Rampinelli, Riccardo Zagni, Giordano Vitale e Riccardo Patanè, dopo aver brillantemente superato la fase di preselezione, ha nuovamente mostrato tutto il suo valore conseguendo un brillantissimo quinto posto finale con il terzo punteggio assoluto.
Rimane il rammarico per la recriminabile sconfitta subita al secondo dibattito; la discriminante vittorie ha di fatto bloccato ai nostri ragazzi l’accesso alla finale che avrebbe visto la squadra del Majorana come favorita.
Da segnalare anche che Giordano Vitale ha conseguito il secondo punteggio assoluto nella classifica individuale per il dibattito preparato.
Complimenti a Giulia Rampinelli, Riccardo Patanè, Giordano Vitale e Riccardo Zagni !!!!!
- letto 3183 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF