I computer sono dappertutto. Tutti noi dobbiamo sapere come usarli e molti di noi li usano tutti i giorni. Ma come funzionano? Come ragionano? L'informatica è una scienza affascinante che risponde a queste domande.
Le semplici e divertenti attività di questo laboratorio introducono i concetti fondamentali dell'informatica, senza che i visitatori debbano usare alcun computer. Guidati dagli studenti dell’Istituto "Ettore Majorana", i visitatori sperimenteranno diverse attività di laboratorio.
Giocheranno con delle carte per rappresentare i numeri tramite il codice binario. Scoprendo e coprendo le carte il numero rappresentato cambierà e sarà compito dei visitatori capire il numero corrispondente. Una volta compreso il meccanismo, i visitatori potranno a loro volta codificare dei messaggi in binario. I visitatori costruiranno delle immagini semplici così come operano i calcolatori, usando solo numeri. L’esperienza spiegherà l’importanza dei pixel per la costruzione di un’immagine. Impareranno a riconoscere sequenze ripetute di caratteri e a codificare un testo in modo compresso per risparmiare spazio. Infine i partecipanti nei panni di un militare tedesco, saranno impegnati nella ricezione e decifratura di messaggi mediante la macchina ENIGMA, ricostruita elettronicamente, ma fedelmente, per l’occasione. Immagini, filmati e riproduzioni di documenti d’epoca, caleranno il visitatore nell’atmosfera cupa e misteriosa che aleggiava durante la trasmissione di messaggi nazisti nella seconda guerra mondiale.
L’IISS Majorana è sede anche del laboratorio interattivo “Spaziando. Suoni e parole intorno al mondo: l'avventura delle telecomunicazioni” proposto dagli studenti degli indirizzi elettronico ed elettrotecnico. Vi aspettiamo!
Allegato | Dimensione |
---|---|
Questionario 2014 - L'informatica senza computer [pdf] | 144.01 KB |
- letto 20690 volte
- Versione stampabile
- Versione PDF