Salta al contenuto principale

Introduzione

Introduzione

A seguito del percorso di formazione proposto nell’anno scolastico 2005/06 dall’Ufficio Scolastico Provinciale su alcuni temi della riforma è stato sviluppato un progetto di reti di scuole per l’approfondimento di temi di valenza didattica autonoma da attuarsi nell’anno 2006/2007.
Il tema “Valutazione per competenze” è stato assegnato all’IS “E. Majorana” di Seriate (BG) come scuola capofila.
Come indicato nelle linee progettuali predisposte dall’UPS le caratteristiche dell’intervento sono le seguenti:

  • Il gruppo di lavoro ècostituto da un massimo di 25 docenti e godrà di autonomia gestionale ed organizzativa (a cura dell’Istituto capofila)
  • La metodologia è quella delle ricerca-azione con la valorizzazione di pratiche, esperienze e professionalità già presenti nelle scuole o nei docenti interessati
  • Il risultato atteso è un report sull’oggetto di lavoro da condividere attraverso un seminario di studio tra tutte le scuole interessate
  • I tempi di lavoro prevedono l’avvio dell’attività a novembre ’06, sviluppo successivo della ricerca azione, incontri di monitoraggio a gennaio’07 e seminario di studio con report finale entro aprile ’07, valutazione e rilancio di un nuovo percorso di ricerca a giugno ’07.
  • I riferimenti organizzativi e di coordinamento sono presso l’ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (USP), mentre la conduzione della ricerca è affidata ai docenti dell’IS “Majorana” di Seriate.
Codice QR pagina corrente